Finalmente Speleo 2017

Pubblicato il 01/11/2017

Inizia oggi il convegno internazionale di Speleologia che si terrà presso i Chiostri di Santa Caterina in Finalborgo, capitale del Marchesato di Finale Ligure.

http://www.mediagold.it/magazine/spettacoli-e-appuntamenti/finalmente-speleo-2017-incontro-internazionale-speleologia-finale-ligure

Ogni anno in una regione diversa speleologi E speleonauti si riuniscono per discutere sulle esplorazioni e le innovazioni tecnIche di questa disciplina in forte espansione. L’Associazione Culturale Finalmentespeleo ha deciso di realizzare dopo 45 anni dall’ultimo evento di questo tipo l’incontro in Liguria.

L’Incontro Internazionale di Speleologia Finalmentespeleo 2017 è patrocinato dal Comune di Finale Ligure, dalla Società Speleologica Italiana, dal Club Alpino Italiano, dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino Speleologico, da Finale Outdoor Resort e dal Museo Archeologico del Finalese.

Oltre 3000 speleologi provenienti dall’Italia e dall’Europa si recheranno a Finale Ligure per assistere a proiezioni, mostre, dibattiti, tavole rotonde sulle ultime esplorazioni.

L’Incontro sarà l’occasione per conoscere la nostra Regione e il territorio che da Finale arriva alle Alpi Liguri: verranno proposte escursioni in grotta, trekking e in mountain bike, con un particolare occhio di riguardo al patrimonio archeologico e geologico.

Verranno organizzati eventi che avranno l'obiettivo di raccontare le grandi esplorazioni e le meraviglie del mondo sotterraneo alla popolazione locale.

La mostra ‘I Colori del Buio’ de La Venta Esplorazioni Geografiche (inserita anche nel Fuori Programma del Festival della Scienza 2017) sarà aperta a tutti dalla fine di settembre, con l’inaugurazione durante l’evento Flow organizzato da Finale Outdoor Resort, fino alla chiusura di Finalmentespeleo2017 il 5 di novembre. Sarà allestita nel Complesso Monumentale di Santa Caterina e verrà accompagnata da incontri settimanali con proiezioni aperte a tutti.

L’evento sarà riservato ai soli iscritti per motivi assicurativi e per garantire il corretto funzionamento della macchina organizzativa e il decoro degli spazi utilizzati; per questo motivo l’organizzazione ha previsto per i residenti nel Comune di Finale Ligure l’ingresso a prezzo agevolato.

L’Incontro Internazionale di Speleologia Finalmentespeleo2017 è patrocinato dal Comune di Finale Ligure, dalla Società Speleologica Italiana, dal Club Alpino Italiano, dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino Speleologico, da Finale Outdoor Resort e dal Museo Archeologico del Finalese.

Categorie blog